Punta san Vigilio - Albisano

Camminata molto varia di paesaggio, passando dalle incisioni rupestri al monte Luppia.

Hiking Moderate

Punta san Vigilio - Albisano Map

Partendo da Punta San Vigilio, dove d'inverno si può parcheggiare la macchina gratuitamente, si attraversa il parcheggio dall'altra parte della strada e si imbocca un sentiero che costeggia gli ulivi. Si arriva ad una strada sterrata, con punto panoramico, e proseguendo si arriva ad un incrocio, dopo un pezzo di stradina con muro a secco molto suggestivo. All'incrocio, dove c'è anche un cartello informativo, dritti si può scendere a Torri del Benaco, salendo a destra invece si inizia il sentiero che porta alle rocce con le incisioni rupestri. E' un sentiero in salita costante con un paio di punti fangosi, ma niente di difficile. Continuando dritti senza mai svoltare si arriva alle prime case dell'abitato di Albisano. Noi ne abbiamo approfittato per arrivare fino in centro paese a fare sosta al bar dietro la chiesa. Da segnalare la terrazza panoramica fronte chiesa, con panchine e fontanella. Siamo ritornate sui nostri passi fino al primo cartello per monte Luppia, venendo da Albisano, ed abbiamo imboccato quel sentiero. Si sale in cima al monte dove la vista è a 360° d'inverno con poca vegetazione. Siamo poi scese tenendo sempre la destra per un sentiero che da metà discesa si è rivelato molto pendente ed un po' esposto, ma con cautela si arriva all'incrocio con cartello informativo. Da lì poi siamo tornate sui nostri passi fino alla macchina.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

High Exposure

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Close to help in case of emergency.