FATMAP by Strava

Sentiero delle mole - Malga Campogrosso - Sentiero naturalistico Alberto Gresele

Trentino-Alto Adige

Il Sentiero delle mole è un suggestivo viaggio nel tempo tra macine di antichi mulini e storie di contrabbandieri. Il Sentiero delle Mole sale lungo la pittoresca Val del Rotolon alla volta di Cima Postal e si snoda attraverso boschi di faggio e abete rosso, offrendo suggestive vedute panoramiche verso la vallata dell'Agno e la pianura. L'incisione valliva percorsa dal sentiero rappresenta una delle antiche vie di accesso al Passo di Campogrosso, via percorsa fino agli inizi del novecento dai contrabbandieri che facevano la spola tra il Regno d'Italia e il Sentiero Austro Ungarico.

Hiking Easy

Distance
7.4 km
Ascent
417 m
Descent
417 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
1.1 km
High Point
1.5 km
Gradient
13˚
Sentiero delle mole - Malga Campogrosso - Sentiero naturalistico Alberto Gresele Map

Parcheggiamo l'auto nel parcheggio vicino al rifugio La Guadia, scendiamo lungo la strada per Recoaro fino al primo tornante e in corrispondenza del Capitello Cimbro seguiamo il sentiero 144 o "delle Mole". Saliamo lungo la pittoresca Val del Rotolon, caratterizzata da spettacolari fenomeni erosivi e da ingenti movimenti franosi ben visibili nella prima parte del sentiero. Lungo il sentiero incontriamo i resti di alcune macine da mulino dette "mole". Il sentiero si inerpica nel fianco della montagna, fra splendide faggete, fino a giungere al Passo delle Buse Scure. Da qui proseguiamo fino al Rifugio Campogrosso, dove sostiamo per pranzare. Riprendiamo il nostro percorso ad anello subito dopo la vicina "Malga Campogrosso" e rientriamo, percorrendo il sentiero naturalistico "Alberto Gresele".

Description

Il Rifugio Campogrosso è rifugio alpino che si trova a 1457 mt nel comune di Recoaro Terme (Vicenza). Situato nel cuore delle Piccole Dolomiti, è circondato dalla bellezza naturale del Gruppo del Carega e dalla Catena del Sengio Alto. Il Rifugio è intitolato ad Antonio Giuriolo, insegnante, intellettuale ed esponente fondamentale della Resistenza vicentina.Grazie alla sua importante rilevanza ambientale e faunistica, l’Alpe di Campogrosso è stata riconosciuta come Sitodi Interesse Comunitario (SIC), è parte della Zona di Protezione Speciale (ZPS) Monti Lessini – Pasubio – Piccole Dolomiti Vicentine e di Rete Natura 2000, il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. https://www.rifugiocampogrosso.com/

Difficulty

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

1 out of 4

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

between March and November

Features

  • Alpine
  • Historical
  • Picturesque
  • Family friendly
  • Forestry or heavy vegetation