Anello del Conero

Percorso ad anello sul Monte Conero

Hiking Moderate

Anello del Conero Map

Dalla piazzetta dell'abitato di Case Sant'antonio si prende il viottolo che inizia a sinistra dell'Osteria del Poggio. Si segue la strada che costeggia prima delle case, poi la costa del Trave e infine entra in un bosco di pino d'Aleppo. Una serie di svolte, poi un tratto quasi rettilineo porta a una breve discesa. Si continua in piano, in vista dei boschi del versante sud ovest del Conero a poca distanza dalla staccionata in legno oltre la quale ci si affaccia su un'alta parete rocciosa e Portonovo. Poco oltre si raggiunge il quadrivio del Pian Grande (0.30 ore), dove è possibile fermarsi per una sosta pic-nic. Si va a sinistra, ci si riaffaccia su Portonovo, si lascia a sinistra il poco visibile sentiero che attraversa il versante a mare del promontorio (accessibile solo con l'autorizzazione del Parco) e si riprende a salire in un bosco di pino, roverella e altre essenze. Si sbuca su un tracciato meno ripido, lo si segue a sinistra e si raggiunge un viottolo pianeggiante. Verso sinistra, lungo questo, si arriva all'imbocco di un tunnel militare chiuso e al belvedere nord. Tornati all'ultimo bivio, si può scegliere tra il viottolo e un sentiero in salita. Entrambi portano su una strada asfaltata. La si segue in piano e poi in discesa, costeggiando l'area militare che occupa la vetta, fino al piazzale di San Pietro, dove è attrezzata un'area pic-nic con diversi bar e ristoranti. Si riparte a sinistra della chiesa, si supera un cancello e si continua tra i lecci fino a uno spiazzo con un cippo in mattoni, noto come l'Osservatorio. Si scende per l'uno o l'altro dei due sentieri che iniziano prima e dopo il cippo, si sbuca su una carrareccia e la si segue con una discesa più ripida. Superate delle ringhiere, si raggiunge il belvedere sud. Tornati per la stessa via a San Pietro, si scende sulla strada asfaltata. A una curva a sinistra la si lascia, si raggiunge l'ingresso di un'altra zona militare e la si costeggia lungamente a sinistra, per poi proseguire a saliscendi nel bosco. Costeggiati gli erbosi Pian di Raggetti, si raggiungono i ruderi di casa Cipriani. Da qui, lasciato a destra il sentiero che riporta a Pian Grande, si scende a sinistra (segnavia 6). A un nuovo bivio si va a destra (segnavia 7) nel fitto bosco, fino alle Grotte Romane. Proseguendo sul sentiero si scende alla strada provinciale, per la quale si torna al punto di partenza.

Description

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Close to help in case of emergency.