FATMAP by Strava

Creste del Monte Strega

Creste del Monte Strega

Hiking Difficult

Distance
8.6 km
Ascent
490 m
Descent
489 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
862 m
High Point
1.3 km
Gradient
11˚
Creste del Monte Strega Map

Si parte dal parcheggio del Parco dei Daini e si prosegue lungo la strada asfaltata in salita.Si prende l'evidente strada brecciata sulla destra, con una lieve pendenza in salita.Da qui si piega a sinistra per una traccia molto meno evidente che si addentra nel sottobosco, prima in discesa, poi in salita. A un tratto il bosco si dirada e la traccia diventa sempre meno evidente, fino a sfociare su un versante pratoso pieno di falsi sentieri. Attraversarlo salendo in diagonale, fino a ricongiungersi a un sentiero evidente e ben segnato che sale verso la cresta.Arrivati in cresta, la traccia si perde completamente. Da qui, inizia ad essere difficile individuare il sentiero da seguire, bisogna procedere a vista tenendosi sempre a ridosso della cresta, dove ci sono anche le palizzate con il filo spinato. Ogni tanto è appena visibile una bandierina del CAI disegnata sulle rocce a terra. In questo modo si arriva prima alla cima del Monte Cilio, punto di confine tra le province di Ancona, Pesaro e Perugia. Invertendo la rotta e proseguendo lungo le creste in direzione sud, si passano prima il Monte Le Costarelle, per poi giungere alla base del Monte Strega. I sentieri per salire al Monte Strega si fanno finalmente più evidenti: uno permette di prendere la cresta della vetta (molto pendente!), altrimenti, come suggerito nella traccia, conviene sorpassare la vetta dal basso e risalirci all'indietro. Da qui è visibile anche la Croce del Monte Strega, che si trova sul rilievo successivo.Dalla Croce del Monte Strega si comincia a scendere in maniera piuttosto ripida prima, più dolce poi, proseguendo a vista sulle creste in direzione Monte La Penna. Prima di arrivare al Monte La Penna, su un crocevia segnalato, si scende piegando decisamente a destra, anche qui la traccia è appena percettibile. Si fa più evidente quando ci si addentra nel sottobosco, dove anche gli alberi sono segnati con la bandierina del CAI. D'ora in poi il sentiero comincia a essere ben visibile, riportando dolcemente a valle, fino a sbucare in una fiabesca radura.Da qui si individua facilmente la strada brecciata che riporta a valle, per riprendere poi la strada asfaltata da seguire in salita fino a tornare al parcheggio del Parco dei Daini.

Description

Escursione estremamente panoramica ma impegnativa per varietà di pendenze, fondo sconnesso e difficoltà di orientamento. Sconsigliato ai principianti.

AGGIORNATO AL 08/05/2021

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

High Exposure

3 out of 4

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between April and November

Features

  • Summit Hike
  • Wild flowers