Sentiero dell'Aquila

Anello semplice sul sentiero dell'Aquila

Hiking Easy

Sentiero dell'Aquila Map

La partenza per questo percorso può avvenire da più punti: ho scelto quello di Rosenga perchè predispone di un parcheggio vicinissimo al sentiero, ma è possibile parcheggiare anche nelle frazioni di Vallemania o Cerqueto. Questo percorso è una parzializzazione di quello che parte da Pierosara, in modo da evitare la faticosa salita a piedi da Pierosara all'anello del sentiero dell'aquila. Partendo dal parcheggio del parco giochi di Rosenga, proseguire lungo strada asfaltata fino a incontrare un sentiero largo e ben visibile che sale leggermente sulla sinistra, proseguendo il quale è possibile ammirare un'ampia veduta sulle valli circostanti (attenzione se si soffre di vertigini, c'è un breve tratto esposto). Si arriva a una terrazza attrezzata con panche e cartelloni descrittivi, dal quale si può proseguire in direzione del Rifugio (chiuso, ma con area pic-nic esterna), addentrandosi in un bosco fresco, ideale nei mesi estivi. Si giunge a un bivio dove, salendo a sinistra, si può giungere alla cime del Monte La Croce, scendendo a destra invece si arriva a un belvedere attrezzato con panche sul paese di Cerqueto. Proseguendo in direzione Genga, ci si addentra nuovamente nel bosco prima in breve salita, poi su ampia e lunga discesa, fino a uscire su un prato che dà sulla frazione di Vallemania, sempre attrezzato con panche. Ci si riavvia quindi al parco giochi di Rosenga rientrando nel bosco sulla sinistra.

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Close to help in case of emergency.