Via ferrata Strobel

Cortina d'Ampezzo

Salita fino a Punta Fiames lungo un percorso mediamente difficile. Ritorno abbastanza impegnativo lungo un ghiaione

Alpine Climbing Moderate

Via ferrata Strobel Map

Partenza dall'hotel Fiames dove si trova anche un ampio parcheggio. Si può raggiungere anche con i mezzi pubblici data la fermata proprio di fronte all'albergo. Attraversata la strada si imbocca il sentiero che prima incrocia la ciclabile e poi ci fa arrivare all'inizio del percorso attrezzato. Si parte subito con una parete verticale ben appigliata, dopo questo breve tratto non troppo impegnativo, la pendenza decresce e si prosegue risalendo il versante sinistro. Finito questo tratto di collegamento, la parete torna ad essere verticale, e qui inizia il tratto più impegnativo della ferrata siccome la roccia è abbastanza levigata. Si prosegue lungo altro punto di collegamento fino ad arrivare ad un tratto fortemente esposto ma ben attrezzato. Ultima parete verticale non molto impegnativa e si raggiunge la cima. Al ritorno si segue sulla destra il sentiero nr. 202 che scende lungo un canalone. Data la presumibile stanchezza e la ripidità, prestare molta attenzione. Una volta raggiunto il Gravon del Pomagagnon tenere la sinistra e incrociare il sentiero nr. 218 che ci porterà nuovamente sulla ciclabile e poi al punto di partenza. Punti di ristoro Hotel Fiames +39 0436 2366 Orari autobus: https://www.serviziampezzo.it/trasporto-urbano/

May involve slightly more complex glacier hikes, easy but possibly long rock ridges and steep snow up to 45 degrees. Equivalent to PD, PD+

High Exposure

Much of the route is difficult to protect and a fall could be disastrous at certain points.