FATMAP by Strava

Lago di Federa

Cortina d'Ampezzo

Un itinerario molto conosciuto alla scoperta di uno stupendo lago attraverso paesaggi stupendi ed ambienti molto diversi fra loro.

Hiking Moderate

Distance
10 km
Ascent
491 m
Descent
490 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
1.7 km
High Point
2.1 km
Gradient
14˚
Lago di Federa Map

Il punto di partenza dell’escursione si trova in località Rucurto a 10,5 km dal centro di Cortina sulla strada per il Passo Giau. Discreta possibilità di parcheggio per le auto ed in alta stagione è disponibile anche un servizio di autobus di linea. L’ uso di una bicicletta elettrica per l’avvicinamento è sempre una buona idea.
Ci addentriamo nel fitto bosco percorrendo il sentiero cai 437, oggetto di un recente e notevole lavoro di sistemazione da parte delle Regole d’Ampezzo. Superati due ponticelli, al cospetto dell’Averau e delle Cinque Torri, raggiungiamo la radura del “Cason de Formin”. Imbocchiamo il sentiero cai 434 che con una pendenza impegnativa attraversa la Val Negra. Giunti in cima , un piacevole tratto pianeggiante ci separa dalla vista della lago de Federa ai piedi della Croda da Lago e del Becco di Mezzodì. Sul lato opposto del lago ci aspetta il Rifugio Palmieri per il meritato ristoro. Il ritorno avviene lungo il percorso dell’andata.

Difficulty

Moderate

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between May and October

Features

  • Alpine
  • Wildlife
  • Dog friendly

Similar routes nearby

Guidebooks in this area