FATMAP by Strava

Lago di Sorapis

Cortina d'Ampezzo

Una gita affascinante che ci porta a scoprire le acque color latte e menta del lago glaciale adagiato nell’anfiteatro naturale del Sorapis.

Hiking Moderate

Distance
11 km
Ascent
450 m
Descent
451 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
1.7 km
High Point
1.9 km
Gradient
Lago di Sorapis Map

La partenza dell’escursione si trova in prossimità del passo Tre Croci a 8 km dal centro di Cortina. Il passo è facilmente raggiungibile in auto ma le possibilità di parcheggio non sono molte. Un’alternativa può essere l’uso di una e-bike oppure il servizio autobus operativo nel corso della stagione estiva. 
La stradina forestale di accesso al sentiero si dirama poco dopo il passo sulla destra in direzione di Auronzo. Il percorso è estremamente vario e pittoresco con ampie vedute sulle circostanti cime del Cristallo e delle Tre Cime di Lavaredo.
Dopo il guado di un torrente, si superano alcune ripide rampe, prima di affrontare il tratto più impegnativo caratterizzato da scalette metalliche ed una stratta cengia strapiombante sul vallone del Rio Sorapis. La cengia è attrezzata con la corda metallica; non è necessario il set da ferrata ma sicuramente bisogna prestare molta attenzione. Ancora un breve tratto di sentiero fra rocce e mughi e siamo in vista del rifugio Vandelli. Poco più in là, ci appare il famoso laghetto, il cui incredibile colore è dovuto al limo glaciale in sospensione. Il rientro avviene lungo il sentiero dell’andata.

Difficulty

Moderate

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

High Exposure

3 out of 4

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between June and September

Features

  • Alpine
  • Wildlife

Similar routes nearby

Guidebooks in this area