Giro dell'altopiano di Sennes

Cortina d'Ampezzo

In questo tour andiamo alla scoperta dell'altopiano di Sennes, parco naturale che si estende tra i comuni di Cortina d'Ampezzo e San Vigilio di Marebbe. La zona si contraddistingue per i suoi estesi prati e pascoli e le magnifiche vette circostanti.

Mountain Biking Difficult

Giro dell'altopiano di Sennes Map

L'avvicinamento avviene lungo la ciclabile che connette Cortina a Dobiacco, fino a raggiungere il parcheggio di St. Ubertus, da dove inizia la ripida salita verso Malga Ra Stua (prestare attenzione alle navette), primo dei rifugi lungo il nostro itinerario. Da qui proseguiamo in direzione Campo di Croce, da dove nasce il fiume principale di Cortina: il Boite e ci inerpichiamo lungo l'impervia salita della Val Salata che, nonostante la difficoltà, ci regala degli scorci straordinari sulle montagne circostanti colorate di rosso. Continuiamo a salire verso il rifugio Biella, prima tappa dell’Alta Via numero 1 e crocevia di numerosi itinerari nel parco naturale d’Ampezzo e dei confinanti parchi di Sennes, Fannes e Braies e dove, tutt'intorno a noi, possiamo scorgere il radicale cambiamento dell'ambiente: alberi e pini mughi lasciano il posto alla roccia nuda e a qualche stella alpina. Scendiamo per lo stesso sentiero e raggiungiamo il rifugio Sennes, terza tappa della nostra escursione. Passando attraverso il lungo prato, aeroporto nella Prima Guerra Mondiale, ci dirigiamo verso l'ultima tappa, ovvero il rifugio Fodara Vedla. Per il ritorno seguiamo le indicazioni per tornare a Campo di Croce e una volta tornati a Sant'Ubertus, seguiamo la pista ciclabile fino a Cortina.

Description

Punti di ristoro: Malga Ra Stua: 0436 5753 Rifugio Biella: 0436 866991 Rifugio Sennes: 0474 646355 Rifugio Fodara Vedla: 0474 646432

Mostly stable trail tread with some variability featuring larger and more unavoidable obstacles that may include, but not be limited to: bigger stones, roots, steps, and narrow curves. Compared to lower intermediate, technical difficulty is more advanced and grades of slopes are steeper. Ideal for upper intermediate riders.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.