Malga Federa in bici

Cortina d'Ampezzo

Pedalata nel verde in mezzo al bosco fino a raggiungere un fantastico alpeggio con stupenda vista sui monti Cristallo, Faloria e Sorapis.

Mountain Biking Moderate

Malga Federa in bici Map

Si parte seguendo la ciclabile verso sud, ovvero verso il Cadore. La percorriamo per circa 2 km e appena superato l'hotel Rosapetra imbocchiamo la strada secondaria che gira in direzione Campo. Superiamo il Camping Dolomiti e al bivio seguiamo le indicazioni per Pianozes/Federa. Inizia la salita, si susseguiranno tratti ripidi ad altri pianeggianti. Il nostro consiglio è di stare sempre a bordo strada, dato che il passaggio è sempre aperto alle navette. Il percorso è asfaltato quindi non è necessaria una grande tecnica alla guida della bici, tuttavia certi tratti ripidi potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti, specialmente in discesa. A circa 3/4 del percorso arriviamo al ponte di Federa all'ingresso del recinto del pascolo. Ultime rampe e notiamo che la vegetazione comincia a diradarsi, fino a far posto ad un magnifico alpeggio. Un' alternativa è lasciare la bici al ponte de Federa e percorrere a piedi l'ultimo pezzo, attraverso le Gores de Federa (vedi altro percorso). In cima c'è Malga Federa, rinomata per l'ottima cucina e la stupenda vista sulle montagne ampezzane. I più allenati possono anche lasciare la bici e continuare a percorrere a piedi il bellissimo sentiero che in 30 min porta al rifugio Palmieri a Croda da Lago. La discesa avviene lungo il sentiero percorso in salita. Ritornati in località Campo, invece di percorrere la strada a ritroso, prendiamo l'altra diramazione del bivio e superate le ultime case, ci troviamo a percorrere il bellissimo Prato del Convento, fino a raggiungere la parte bassa del paese. Risaliamo attraverso le vie fino a ritornare al punto di partenza. Punti di ristoro: Malga Federa: +39 324 924 9678 Lago di Pianozes: +39 0436 5601

Mostly stable trail tread with some variability, with unavoidable obstacles 8in/20cm tall or less. Other obstacles such as rock gullies and steep sections may exist. Ideal for lower intermediate riders.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.