FATMAP by Strava

Malga Ra Stua - Alpinismo

Cortina d'Ampezzo

Intensa salita fino alla Malga. Dopo aver fatto tappa a Ra Stua, per la merenda o per il pranzo, suggestiva discesa lungo la strada forestale fino in località St Ubertus.

Ski Touring Moderate

Distance
6.1 km
Ascent
355 m
Descent
355 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
1.4 km
High Point
1.7 km
Gradient
33˚
Malga Ra Stua - Alpinismo Map

Per prenotare il pranzo o la cena è necessario chiamare la Malga al n. 0436 5753. Il punto di partenza dell’escursione si trova in Loc. St Hubertus, in prossimità di un secco tornante a 6 km dal centro di Cortina, lungo la S. S. 51 in direzione di Dobbiaco. Ampia disponibilità di parcheggio. Applicate le pelli e calzati gli sci e gli scarponi da alpinismo, ci si avvia lungo la strada forestale battuta dai mezzi di servizio della malga. La salita richiede circa 1 ora. La Malga ,a quota 1695 mt , si trova al centro di un pascolo alto alpino di rara bellezza, è tuttora funzionante ed è stata di recente ristruttura. Qui giunti è meglio cambiarsi la maglietta per evitare di rimanere con il sudore addosso. Al termine del pranzo siamo pronti per la discesa. Tolte le pelli e bloccati gli attacchi, scendiamo lungo lo stesso percorso dell’andata. Come detto, si tratta di una strada forestale e non di una pista da sci omologata, pertanto ciascuno affronta la discesa a proprio rischio e pericolo. La discesa dura circa 20 minuti e non è pericolosa; l’importante è controllare sempre la velocità. A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una guida alpina. Punti di Ristoro
Malga Ra Stua: 0436 5753 – http://www.malgarastua.com/ Possibilità di noleggiare sci e scarponi d’alpinismo e la pila frontale presso la sede di Snow Service di Corso Italia 206 (tel. 0436 868679).
Il noleggio degli sci e scarponi d’alpinismo costa 51€. La torcia frontale costa 3€.

Difficulty

Moderate

Slopes become slightly steeper at around 25-30 degrees.

Medium Exposure (E2)

2 out of 4

As well as the slope itself, there are some obstacles (such as rock outcrops) which could aggravate injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between December and March

Features

  • Ski Mountaineering

Equipment required

  • Skins

Similar routes nearby

Guidebooks in this area