FATMAP by Strava

Giro dei Crateri Silvestri

Etna Sud

percorso in asflato e sterrato

Hiking Easy

Distance
3.2 km
Ascent
121 m
Descent
130 m
Duration
0-1 hrs
Low Point
1.9 km
High Point
2 km
Gradient
Giro dei Crateri Silvestri Map

La loro formazione risale all'eruzione del 1892: questa ebbe inizio il 9 luglio con la formazione di una frattura radiale, e quindi di una bottoniera di cinque crateri, fra quota 2025 e 1800 m, sul versante sud dei fianchi del vulcano. Durò 173 giorni e percorse circa 7 chilometri, fino a lambire i Monti Rossi dal lato orientale, fermandosi poco al di sopra di Nicolosi, a quota 970 m s.l.m.

Description

I due crateri che costituiscono l'apparato eruttivo principale (Superiore ed Inferiore) il 7 agosto 1892 furono intitolati dall'assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Catania al noto vulcanologo Orazio Silvestri, morto due anni prima, e che del CAI era stato anche presidente. Il 29 dicembre dello stesso anno l'eruzione poteva dirsi conclusa.

I crateri Silvestri sono oggi tra i coni più noti dell'intero edificio vulcanico in quanto si trovano a ridosso dell'area del Rifugio Sapienza e della Funivia dell'Etna: fra il Monte Silvestri Superiore e quello immediatamente sotto, il Monte Silvestri Inferiore, passa la strada provinciale SP 92 che da Nicolosi porta al piazzale del Rifugio Sapienza e quindi ridiscende a Zafferana Etnea.

Difficulty

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

1 out of 4

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

between March and December

Features

  • Picturesque
  • Dog friendly
  • Wild flowers
  • Family friendly