Rocca Jarea by Sergio Prete #backtopuremountain

Pontechianale

Via normale per il passo del Ranco

Hiking Moderate

Rocca Jarea by Sergio Prete #backtopuremountain Map

Un centinaio di metri a valle del vallone di Vallanta inizia una mulattiera che con alcuni tornanti e con lunghi traversi nel bosco di pini cembri dell´Alevè arriva in una spianata alla base del vallone del Duc, sede del rifugio Bagnour (q.2017 m).Si attraversa ora il piccolo laghetto e ci si porta sulla sinistra orografica del vallone ;si risale sempre su sentiero in un ambiente che si fa´ via via più selvaggio e aspro.Giunti sulla verticale della costa Ali Lunghe si abbandona il sentiero principale e si svolta a sinistra (ometti)in direzione di una evidente sella.Si sale perlopiù su sfasciumi, portandosi prima possibile sotto la bastionata rocciosa e con un traverso si arriva al passo del Ranco(q.2668 m).Dal passo si prosegue su facili rocce fino alla croce di vetta già visibile dal passo. Discesa: Come per la salita. Oppure si può compiere un anello scendendo al passo del Ranco e da questo nel vallone delle Giargiatte dove si incontra un sentiero che prima su pietrame e poi nel bosco arriva nel vallone di Vallanta. Note: Salita in ambiente davvero particolare ,aspro e selvaggio ;non ci sono difficolta´ nella salita ed e´ molto bello scendere dal lato opposto .Bello il panorama sulle Lobbie e sull´onnipresente Monviso

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.