Sulla cima del Monte Gorzano per le cento cascate

Percorso ad anello attraverso la valle delle cento cascate, la costa delle Troie, la cima del Monte Gorzano e la valle delle cento fonti.

Hiking Severe

Sulla cima del Monte Gorzano per le cento cascate Map

A causa della strada dissestata, abbiamo lasciato la macchina in prossimità del paese di Cesacastina. Salendo per la strada sterrata ampia si giunge ad un bivio, dove a sinistra c'è una strada chiusa da una catena che impedisce il transito delle auto. E' il sentiero 300, che porta all'imbocco di un bosco inizialmente facile, con un ultimo tratto molto ripido, che si apre sulla valle delle cento cascate, dove un enorme torrente sovrasta un panorama mozzafiato. Guadandolo, ci si dirige verso il versante roccioso sulla destra (la costa delle Troie) dopo aver superato un piccolo ponte in cemento, salendo agilmente grazie ai gradini rocciosi. Giunti in cima, si prosegue verso sinistra faticosamente in salita nell'erba alta per raggiungere la cima del Monte Gorzano. Da qui, si scende sulla destra (spalle alla croce) seguendo i paletti, attraverso la valle delle cento fonti. Si ritorna verso il ponte in cemento e da lì si ripercorre la via di andata.

Severe

Hiking challenging trails where simple scrambling, with the occasional use of the hands, is a distinct possibility. The trails are often filled with all manner of obstacles both small and large, and the hills are very steep. Obstacles and challenges are often unexpected and can be unpredictable.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.