Vittorio Veneto - Bivacco Marsini e rientro ad anello (Via dell'acqua)

Giro ad anello (impegnativo)

Hiking Moderate

1 day +
Vittorio Veneto - Bivacco Marsini e rientro ad anello (Via dell'acqua) Map

L'escursione di sviluppa interamente sui sentieri tracciati 1051 1050 e poi 1042 Partenza Lidl Vittorio veneto, attraversamento centro per pista ciclabile fino a via Roma dove prendiamo strada a sx che porta alla località Con Alti (Via Sangusè) Si prosegue seguendo il sentiero 1051(via dell'acqua) che in morbido saliscendi tra splendidi castagneti porta fino all'abitato di Nogarolo. Li seguiamo sempre il 1051 salendo a dx su strada prima asfaltata poi carrareccia che ci farà attraversare per cresta il Monte Comun (451m) fino al centro di Tarzo.(Bel panorama) Dal centro del paese si intraprende il medesimo sentiero che attraversa tutta località Rive San Pietro fino a portarci in Località Reseretta bassa dalla quale segue a sinistra della fontana ci incamminiamo verso il paese di Arfanta, con discreta pendenza ma mai difficoltosa. Dal paesello Arfanta (se di domenica merita visita alla chiesa del 700) si scende comodamente per asfalto fino a località Talpon, dalla quale a dx si prende la sterrata che per circa 2 chilometri porta all'ingresso della salita (ben segnata) che porta al Bivacco Marsini. Pranzo al sacco. Dal bivacco ci si incammina per cresta, trappassando l'agriturismo che troviamo sulla sinistra, lasciamo sempre sulla sx “Le lucrezie” (è rimasta solo la facciata) fino a prendere il sentiero (20m sotto al bivio) che attraversa tutta la cresta (la zona si chiama Tome, dall'omonimo torrente che vi scorre ai piedi), prestare attenzione perché il sentiero non è sempre ben marcato e a qualche bivio è facile sbagliare (usare gps). Una volta scesi in località Vallandrui, ci si sposta agilmente lungo fiume Cervano fino all'inizio di Corbanese, fino a che troveremo sentiero 1050 (attraversare parte cementata privata) che ripidamente porta in zona Castagnera Alta (il segnavia è stato spostato ed il sentiero è quasi invisibile vista la scarsa percorrenza, consiglio salire affianco vigneto) Una volta arrivati in zona Perdonanze la discesa segue la strada principale fino al sentiero che prende la discesa a sinistra del Montebello, fare attenzione bivio quasi invisibile, deviare dove c'è il cartello Vigneto Micèl. D'ora in poi la discesa segue la classica via ben segnata che porta in zona San Fris e poi al punto di partenza.

Description

L'escursione non presenta particolari difficoltà, se non la lunghezza estrema, consiglio grande idratazione e scarpe adatte, pena vesciche quasi sicure.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Close to help in case of emergency.