San Giorgio (Monte) da Piossasco

Easy route near Turin

Hiking Moderate

San Giorgio (Monte) da Piossasco Map

Dislivello (m) 540 Quota partenza (m) 297 Quota vetta/quota (m) 837 Esposizione Sud Grado E

Description

Note Breve itinerario, molto panoramico e vicinissimo a Torino. Descrizione Dal centro di Piossasco si sale a S. Vito (piazzale davanti alla chiesa dove è anche possibile parcheggiare) e si imbocca una strada asfaltata che sale sulla sx. Dopo pochi passi si prende un sentiero sulla dx (indicazioni) che sale con alcune svolte alla Croce dei Castelli. Si continua fino a un bivio: seguire per il Colle di Prè e dopo pochi metri (ometto) abbandonare il sentiero principale e prendere il sentiero di dx; seguirlo senza possibilità di errore fino alla croce posta sul cucuzzolo del Monte S. Giorgio (837 m) dove si trova una chiesa romanica del X secolo. Nel caso non si voglia prendere il sentiero appena descritto è possibile passare dal boscoso versante nord attraverso una sterrata che sale molto dolcemente e che arriva alla cima passando dal Colle della Serva. Per prendere tale sterrato, a pochi metri dal parcheggio di fronte alla chiesa di San Vito si imbocca via Monte Grappa e la si segue fino a poco dopo una caserma, dove diventa sterrata e chiusa al traffico. Da lì basta seguire l’abbondante segnaletica.

Informazioni presa da Gulliver

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.