FATMAP by Strava

Champorcher, Anello del Granlago

Champorcher

Anello nella valle di Champorcher nel parco del monte Avic

Hiking Difficult

Distance
15 km
Ascent
1.2 km
Descent
1.2 km
Duration
5-6 hrs
Low Point
1.8 km
High Point
2.8 km
Gradient
22˚
Champorcher, Anello del Granlago Map

Un anello esplorativo nella valle di Champorcher nel cuore dello stupendo parco del monte Avic. Lasciata l'auto poco dopo Grand Mont Blanc ed imboccato il sentiero 10 si sale al lago Muffe' passando accanto l'omonimo rifugio. Il sentiero corre in leggera salita per impennarsi nuovamente al colle del Lago Bianco.

Description

Si scende verso il rifugio Barbustel e seguendo il sentiero 5C si costeggiano nell'ordine il Lago Bianco, Nero e Cornuto. Superato l'ultimo splendido laghetto il sentiero si arrampica per altri 400 mt verso ovest raggiungendo il Granlago. Costeggiato il lato dx del lago risulta evidente ai piedi del Mont Glacier il colletto della Gran Rossa.

Non essendoci sentiero i 200Mt che servono al raccordo con il versante opposto sono decisamente i piu' complicati, avvicinamento su pietraia e risalita di un canale di deiezione che sbuca direttamente in cresta, delicato ma fattibile.

In uscita sul versante di Dondena si segue in discesa il sentiero per il colle della Gran Rossa raggiungendo e chiudendo l'anello scendendo la carrozzabile per Dondena

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between June and October

Features

  • Alpine
  • Wildlife
  • Picturesque
  • Wild flowers