FATMAP by Strava

Da Altino a S. Maria in Pantano

Passeggiata verso la chiesa di S. Maria in Pantano, passando per il sentiero dei mietitori, con panorama sulla cresta est dei Sibillini.

Hiking Easy

Distance
9.7 km
Ascent
504 m
Descent
504 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
847 m
High Point
1.2 km
Gradient
12˚
Da Altino a S. Maria in Pantano Map

Partendo dalla frazione di Altino (dove c'è un rifugio aperto per chi vuole godersi un po' di ristoro), si prende il sentiero verso Santa Maria in Pantano, ben segnalato sia da cartelli che dai colori del CAI sugli alberi e sulle rocce. Il percorso passa per gran parte in un bosco, quindi risulta ombreggiato e fresco. A un tratto si apre sulla vallata sotto alle creste est dei Sibillini, aprendo la vista sul maestoso Monte Vettore. Proseguendo, si può raggiungere la chiesa che si trova su un altopiano oltre la Fonte Sacra, non raggiunto in questo percorso. Si può tornare indietro con un percorso ad anello passando per i prati, dato che il tracciato non è visibile, o ripercorrere lo stesso tracciato dell'andata.

Description

La passeggiata non presenta dislivelli impegnativi, è alla portata di tutti e offre un panorama sui Sibillini, una volta usciti dal bosco, che lascia senza fiato.

Aggiornato al 14/07/2019

Difficulty

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

1 out of 4

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

all year round

Features

  • Dog friendly
  • Family friendly
  • Forestry or heavy vegetation

Similar routes nearby