FATMAP by Strava

Petit Tournalin

Itinerario lungo e impegnativo sul piano fisico. La salita del versante sud del Petit Tournalin richiede attenzione soprattutto in discesa a causa del terreno sdrucciolevole in alcuni tratti.

Hiking Difficult

Distance
19 km
Ascent
1.6 km
Descent
1.6 km
Duration
6-7 hrs
Low Point
1.8 km
High Point
3.2 km
Gradient
28˚
Petit Tournalin Map

Partiti da Mandriou, attraverso l'Alpe Mezan e i colli di Vascoccia e de Nana siamo saliti per errore alla spalla est-nord-est del Bec Trecare (130 metri di dislivello e 1 ora di marcia in più). Tornati sui nostri passi abbiamo preso la traccia giusta (D3) in direzione nord. Sulla roccia segnavia posta poco prima del Col de Nana nessuna indicazione di nomi, solo i numeri delle vie. Seguendo ometti e tacche gialle abbiamo raggiunto il Petit Tournalin per il versante sud. In discesa, per evitare di tornare al Col de Nana e decidendo di compiere un anello completo, abbiamo effettuato un traverso sopra le bastionate rocciose che scendono a balze scoscese sull'altopiano del Rifugio Gran Tournalin e raggiunto il sentiero ci siamo portati sullo sterrato che con ampie svolte e tornanti scende a Saint-Jacques. Ad un bivio dopo l'Alpe di Nana Inferiore e chiedendo informazioni ad un biker, abbiamo preso un sentiero che si addentrava nel bosco con direzione sud-est. Contornando le falde orientali del Monte Facciabella, attraverso l'Alpeggio la Varda e le indicazioni del margaro abbiamo superato una fitta pineta e accompagnandoci ad un grazioso rio per lungo tratto parallelo al sentiero siamo sbucati nell'ampia radura dell'Alpe Mezan. Da qui, evitando per miracolo un'inquietante e maleodorante irrigazione aerea di liquidi di natura bovina, collocata con leggerezza sul sentiero destinato agli escursionisti, abbiamo chiuso l'anello tornando a Mandriou. Gita lunga a prescindere dall'errore che abbiamo commesso e che chi ha costretto ad una marcia totale di 10 ore. Panorama stupendo con quasi tutti i 4000 valdostani a farci compagnia. Escursione consigliatissima a patto di avere una preparazione fisica superiore alla media.

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between July and September

Features

  • Alpine
  • Wildlife
  • Picturesque
  • Summit Hike
  • Wild flowers
  • Water features

Similar routes nearby

Guidebooks in this area