Val Mora

Also in Graubünden, Switzerland

Mountain Biking Moderate

Val Mora Map

Dal parcheggio nei pressi della Chiesa di San Giacomo di Fraele a Cancano in Valdidentro si segue il sent. N199 e in pochi passi si e' al Passo di Fraele, spartiacque tra il bacino dell'Adda e quello dello SpolInnDanubio. Il tracciato discende per 1 km, giungendo ad un bivio. Si prosegue a destra verso lo sbocco della Val Mora. Scavalcando i depositi alluvionali piu' settentrionali della Val Paolaccia, si supera il conoide della Val della Casina e si raggiunge il Passo di Val Mora. Penetrati in territorio svizzero si continua nella selvaggia gola sulla sinistra idrografica del torrente sino all'ultima strettoia di fronte ai ripiani de Il Grass. Attraverso un ponte si raggiunge la sponda destra del fiume e dopo qualche centinaio di metri si transita da Paluetta e si valica il torrente che scende dal Doss dal Termel. Poco oltre, quasi di fronte alla Val Murtarol si sbuca nei pianori dell'Alp Mora. Questo itinerario e' parte della Strada d'Alemagna, anche chiamata Strada del Vino e del Sale'.

Mostly stable trail tread with some variability, with unavoidable obstacles 8in/20cm tall or less. Other obstacles such as rock gullies and steep sections may exist. Ideal for lower intermediate riders.